Il mondo delle aste immobiliari è fruttuoso, ma anche ricco di insidie. Per questa ragione è importante prepararsi prima di parteciparvi. Ecco tutte le indicazioni sui documenti necessari per partecipare.

Partecipare ad aste giudiziarie

Partecipare ad un’asta significa senza dubbio accedere a un’occasione di vendita, in cui il costo del bene in oggetto è decisamente inferiore alla media. Ogni asta giudiziaria, e quindi anche quella immobiliare, deve essere resa nota tramite avviso in cui vengono riportati tutti i dettagli della vendita, inclusi i documenti necessari per poter presentare un’offerta.

Nello specifico, un’asta immobiliare può seguire due iter diversi, a seconda che sia una vendita con incanto o meno. Ad ogni modo, la conclusione positiva di un’asta immobiliare, che determina l’acquisto di un immobile, prevede un pagamento quasi immediato del nuovo bene di proprietà.

Per chi non dovesse disporre di liquidità immediata, è possibile richiedere dei mutui ipotecari, ovvero dei prestiti bancari che hanno il vincolo dell’ipoteca di primo grado sul bene appena aggiudicato.

Aste immobiliari a Milano

L’asta immobiliare normalmente avviene in tribunale o nello studio di un professionista scelto dal giudice che segue la vendita forzata del bene. Ne consegue, quindi, che i bandi di asta vengono esposti presso il tribunale stesso di Milano e tutti i soggetti possono parteciparvi, tranne la persona o la società che possedeva il bene in vendita.

L’asta immobiliare è quindi aperta a tutti e non è richiesta l’assistenza di un professionista. Questo, in teoria. L’acquisto di un bene, infatti, rappresenta comunque una decisione importante che spesso potrebbe dipendere dai risparmi di una vita. Per avere la certezza di un acquisto sicuro e soprattutto chiaro, talvolta la presenza di un esperto potrebbe rendersi necessaria per non incorrere in dubbi ed equivoci che potrebbero compromettere l’occasione che si aspetta da sempre.

Lo studio Alessandro Bergami assicura una preparazione completa del cliente, il quale diventa consapevole dei singoli passi da compiere nel delicato processo di acquisto di un bene in un’asta immobiliare. Il metodo di lavoro di Alessandro Bergami, consente di capire pienamente il sistema bancario ed i meccanismi che si nascondono dietro le richieste di credito, affinché il cliente sappia cosa e perché sia necessario eseguire determinate azioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *