Il fenomeno dei bitcoin, di cui si sente tanto parlare particolarmente negli ultimi mesi, si basa sulla circolazione di questa moneta nel mondo virtuale. Per dirla in modo elementare e approssimativo, sono dei titoli che scommettono sul valore che la criptovaluta assumerà in futuro tramite la creazione di algoritmi che, alla pari dell’oro, sono rari e non duplicabili.

Sebbene oggigiorno rappresentino una tendenza sulla bocca di tutti, sono stati creati nel 2009 da Satoshi Nakamoto, la cui identità è stata ritenuta piuttosto enigmatica nonché smentita.

Comprare bitcoin

I bitcoin possono essere acquistati tramite un servizio di wallet digitale che offre una App per smartphone da cui l’utente può gestire in tutta semplicità le operazioni, come l’invio, la ricezione e il deposito dei bitcoin e altre criptovalute. Per agevolare la circolazione dei bitcoin e delle criptovalute sono state create anche delle carte di credito prepagate su cui è possibile depositarli al fine di convertirli successivamente nella valuta corrente in uso.

Ne consegue, quindi, che i bitcoin servono anche per effettuare dei pagamenti in tutto il mondo, purché l’esercizio li accetti, ovviamente. I vantaggi di simili operazioni sono, primo fra tutti, l’esenzione delle tasse e degli oneri fiscali. Questa assenza dipende infatti dalla mancanza di valore legale dei bitcoin.

Guadagnare bitcoin

Le transazioni di bitcoin, essendo uguali alle monete reali, non sono anonime ma vengono registrate su un database accessibile a qualunque utente. Pertanto, chi desidera comprare bitcoin dovrà, per forza di cose, installare non solo la App di wallet, ma anche la cosiddetta blockchain sul proprio computer, ovvero il database che costituisce il database dei bitcoin. Il nome inglese letteralmente una “catena a blocchi” in cui le singole unità, i blocchi appunto, sono una sorta di cassaforte contenente un numero fisso di monete, le chiavi pubbliche dei soggetti che effettuano le transazioni e i dati del blocco precedente.

Il segreto del successo dei bitcoin e del perché tutti ne parlano sta nel guadagno di questa moneta senza eccessivi sforzi. Esistono infatti dei sistemi di affiliazione che premiano tutti gli utenti che vi si iscrivono versando bitcoin o altre criptovalute ogni giorno e la somma aumenta considerevolmente quando il membro già iscritto utilizza i link per promuovere l’iscrizione di altre persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *