Real Estate è un’espressione nata originariamente negli Stati Uniti che gradualmente è entrata anche nel nostro vocabolario. Cosa significa esattamente e con quali riferimenti viene utilizzata? Oggi giorno, si assiste sempre di più all’uso di termini inglesi, vuoi per la necessità di semplificare concetti che in italiano richiederebbero più che due semplici parole, oppure per denotare un aspetto esclusivo e internazionale, orientato ad una cerchia ristretta di persone. Scopriamo meglio cosa significa Real Estate.

Real Estate cosa è

Quanti termini vengono utilizzati quotidianamente senza saperne il significato letterale? Quando si incontra un’espressione in lingua straniera, sarebbe sempre bene verificarne il senso con un dizionario. Prendiamo quindi in esame l’espressione Real Estate. Il Treccani, uno dei dizionari più importanti, se non il più prestigioso, dice che Real Estate sia “Il settore delle proprietà immobiliari…Espressione ingl. composta dall’agg. real (‘immobiliare’) e dal s. estate (‘proprietà, patrimonio’)”. E questo è il senso secondo il quale l’espressione viene utilizzata in italiano. Ma in America, dove è nata la Real Estate, che significato assume? Esaminando la definizione fornita dal vocabolario Oxford Dictionary, la Real Estate è una “property consisting of land or buildings“, ovvero una proprietà costituita da terra o immobili.

Da questo confronto, possiamo affermare con certezza che le due espressioni siano sostanzialmente la stessa cosa, sebbene vengano utilizzate con accezioni diverse. In italiano, infatti, se “Real Estate” e “immobiliare” possono essere considerati come sinonimi, è dovere riconoscere che Real Estate, oltre a conferire un tono più internazionale e meno provinciale, indica un settore di alto livello in ambito immobiliare. Come in ogni ambiente commerciale, anche quello immobiliare è costituito da costruttori e attori secondari più importanti di altri, in base al volume generato dalla propria attività.

Real Estate come funziona

Che Real Estate e immobiliare vadano di pari passo, questo lo abbiamo capito. Ma allora perché alcuni professionisti si definiscono Real Estate Agent e non agenti immobiliari? Ed eccoci giunti a un’ulteriore specifica dell’uso del termine di Real Estate. Nel campo immobiliare, generalmente con Real Estate si intendono le società immobiliari che non solo agiscono come intermediari nella compravendita di beni immobili, ma sono anche i proprietari diretti e li gestiscono.

Per far capire l’importanza che questa attività sta assumendo su vasta scala anche nel nostro paese, ricordiamo l’esistenza di alcuni corsi universitari che formano i futuri Real Estate Agent in tutti gli aspetti, che riguardano non solo la costruzione e la vendita di immobili, ma anche la modulistica contrattuale, l’urbanistica e la tutela ambientale. In conclusione, quindi, Real Estate non si limita alla sola intermediazione di vendita, ma comporta anche l’acquisto di beni immobili per una gestione interna (ad esempio un condominio al mare i cui appartamenti vengono offerti in vendita nel periodo estivo).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *