Il mercato è caratterizzato da fenomeni diversi che regolano un certo andamento così come richiedono azioni ben precise da parte degli imprenditori. Uno di questi fenomeni è la volatilità che rappresenta un forte elemento di rischio nei mercati finanziari.

La volatilità del mercato riguarda l’innalzamento dei prezzi in tempi molto ridotti. Per fare un esempio più concreto, possiamo prendere in considerazione un titolo finanziario. Se in tempi relativamente brevi il titolo stesso inizia ad oscillare tra i livelli minimi e i livelli massimi, allora si avverte la volatilità.

Si deduce, quindi, che la volatilità è un fattore molto delicato che può mettere a rischio non solo i beni capitalizzati, ma anche tutto il patrimonio.

Ad ogni modo, se da una parte questa oscillazione del mercato rappresenta un rischio, dall’altra potrebbe costituire un’ottima occasione per fare nuovi investimenti.

Che cos’è volatilità implicita

Quando si tratta di fare nuovi investimenti, è opportuno fare i dovuti calcoli per non incorrere nelle conseguenze piuttosto deleterie in caso di volatilità di un titolo. Per tale ragione, quando si desidera investire in presenza di questa variabile, occorre prestare attenzione a un valore preciso definito volatilità implicita.

Per volatilità implicita si intende la variabilità di prezzo desunta dal valore delle opzioni di vendita o di acquisto dell’attività o del titolo ricorrendo a delle formule matematiche tra le quali spicca la celebre espressione di Black e Scholes che consente di valutare il valore atteso del bene su cui si intende investire.

Indice di volatilità

L’indice di volatilità è, per dirla in maniera molto semplice e comprensibile, il riferimento numerico che misura la dispersione di titoli di riferimento. In caso di osservazione di un dato titolo o attività, l’indice associato è soggetto a oscillazione e più aumenta, più elevato è il rischio implicito.

A seconda dei titoli, l’indice di volatilità assume una denominazione specifica per una individuazione immediata e sicura del bene di riferimento.   


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *